Chiesa della Regina della Pace
Il borgo di Strada 14, è una frazione di Celano, costituito da piccoli caseggiati in prossimità dell’area fucense, la sua storia è molto recente legata alla bonifica del Lago Fucino. La realizzazione di questa piccola chiesa risale al 1965.
Chiesa ad unica navata realizzata in cemento armato presenta una pianta longitudinale, costituita da un’aula unica, con una forma rettangolare che si sviluppa in lunghezza . Il prospetto principale è un corpo simmetrico con profilo del tetto a due falde. Nell’attacco al suolo una scala occupa parte della facciata. Le facciate sono rivestite in mattocini nella parte bassa e intonacate nella restante parte. All’interno l’area presbiteriale risulta sopraelevata di alcuni gradini rispetto al piano di calpestio attuale.
Esternamente è presente una scalinata formata da cinque gradini in marmo; all’interno il presbiterio è rialzato e raccordato da un gradino. Il campanile in cemento armato, addossato alla struttura, è del tipo a vela. La cella campanaria è accessibile tramite una scala in acciaio.