Anche quest’anno abbiamo allestito nella grotta di S. Michele Arcangelo il nostro presepe. La realizzazione è stata ultimata sabato 7 dicembre. Il bambinello (già posto sul giaciglio della grotta, opportunamente coperto), sarà scoperto la sera del 24, allorchè, dopo la messa di mezzanotte, saliremo alla grotta per assistere alla natività.

Quest’anno la particolarità del presepe è che il fazzoletto utilizzato per coprire il bambino è costituito da una kefiah palestinese, in un simbolico abbraccio tra i popoli che abitano la terra natale di Gesù.

Seguendo i segnali bianco-rossi che si trovano lungo l’itineraio, si passarà prima per la crocetta (da cui godersi la splendida vista del castello e della cittadella), per poi proseguire fino alla grotta. Si tratta di un percorso semplice ed intuitivo che non richiede particolare equipaggiamento e preparazione ma, come sempre, buon senso e un po’ di attenzione.

Il presepe resterà nella grotta fino al 6 gennaio giorno dell’Epifania, quando verrà riportato a valle. per tutto il periodo natalizio è visitabile percorrendo il Sentiero Storico (da Casalmartino) o direttamente dalla chiesetta alpina, attraverso uno dei tanti sentieri che si inoltrano nella pineta.

Il nostro gruppo rimane a disposizone di quanti volessero avere informazioni o richiedessero una compagnia esperta per l’escursione. La nostra disponibilità non impone nessuna prestazione economica ma solo rispetto per la natura e per le persone, buon cuore e armoniosa allegria.

BUON NATALE A TUTTI