Chiesa della Regina della Pace

Il borgo di Strada 14, è una frazione di Celano, costituito da piccoli caseggiati in prossimità dell’area fucense, la sua storia è molto recente legata alla bonifica del Lago Fucino. La realizzazione di questa piccola chiesa risale al 1965.

( Facciata principale )

( Statua sulla piazza della chiesa )

Chiesa ad unica navata realizzata in cemento armato presenta una pianta longitudinale, costituita da un’aula unica, con una forma rettangolare che si sviluppa in lunghezza . Il prospetto principale è un corpo simmetrico con profilo del tetto a due falde. Nell’attacco al suolo una scala occupa parte della facciata. Le facciate sono rivestite in mattocini nella parte bassa e intonacate nella restante parte. All’interno l’area presbiteriale risulta sopraelevata di alcuni gradini rispetto al piano di calpestio attuale.

Esternamente è presente una scalinata formata da cinque gradini in marmo; all’interno il presbiterio è rialzato e raccordato da un gradino. Il campanile in cemento armato, addossato alla struttura, è del tipo a vela. La cella campanaria è accessibile tramite una scala in acciaio.

CLICCA QUICLICCA QUI

…per sapere altro su

Chiese e Monumenti!

CLICCA QUICLICCA QUI

…per sapere altro su

Celano!